Cos'è INEMAR

Il sistema INEMAR

INEMAR (INventario EMissioni ARia), è un database progettato per realizzare l'inventario delle emissioni in atmosfera, ovvero stimare le emissioni a livello comunale dei diversi inquinanti, per ogni attività della classificazione Corinair e tipo di combustibile.

Le informazioni raccolte nel sistema INEMAR sono le variabili necessarie per la stima delle emissioni: indicatori di attività (consumo di combustibili, consumo di vernici, quantità incenerita, ed in generale qualsiasi parametro che traccia l'attività dell'emissione), fattori di emissione, dati statistici necessari per la disaggregazione spaziale e temporale delle emissioni.

INEMAR contiene inoltre le procedure e gli algoritmi utilizzati per la stima delle emissioni secondo le diverse metodologie sotto illustrate, nonché i valori di emissione stimati.

Il sistema, nell'ultima versione 7.0, è formato dai seguenti moduli di calcolo:

PUNTUALI, DIFFUSE, TRAFFICO, BIOGENICHE, RISCALDAMENTO, DISCARICHE, SERBATOI, AEROPORTI, AGRICOLTURA, POLVERI FINI, EMISSIONI AGGREGATE, PORTI, FORESTE, ARTEMIS.

Dopo essere stato utilizzato nella versione 3.0 per l'inventario emissioni dell'anno 2001, nella versione 4.0 per l'anno 2003, nella versione 5.0 per l'anno 2005 e nella versione 6.0 per gli anni 2007 e 2008, INEMAR è stato utilizzato nella versione 7.0 per gli anni 2010 e 2012 per la stima dei macroinquinanti (SO2, NOx, COVNM, CH4, CO, CO2, N2O, NH3, PM2.5, PM10 e PTS), degli IPA (BaP, BbF, BkF, IcdP, IPA-CLTRP), del carbonio elementare (EC), del carbonio organico (OC) e degli inquinanti aggregati (CO2eq, precursori dell'ozono, sostanze acidificanti) - e nel 2012 anche dei metalli pesanti (As, Cd, Cr, Cu, Hg, Ni, Pb, Se, Zn).

I risultati dell'inventario emissioni sono accessibili su queste pagine, da qualsiasi PC utente connesso in rete, per scaricare i risultati delle emissioni stimate relative all'anno 2012 nella versione public review.