Cosa non c'è in questo sito

In questo sito non vi sono informazioni riguardo alla qualità dell'aria in Regione Lombardia, cioè ai valori, misurati in termini di concentrazioni (es. microgrammi per metro cubo), che descrivono la presenza nell'atmosfera degli inquinanti atmosferici. Questo tipo di dati, monitorati attraverso le centraline di monitoraggio, sono invece disponibili sulle altre pagine del sito della Regione Lombardia - Qualità dell'Ambiente, oppure sul sito di Arpa Lombardia. Riguardo ai dati delle emissioni, si precisa le emissioni scaricabili da questo sito sono relativi alle emissioni in aria effettivamente generate da attività presenti entro i confini del territorio comunale.

Per inquinamento atmosferico si intende ogni modificazione della normale composizione o stato fisico dell'aria atmosferica, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell'aria; da costituire pericolo ovvero pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell'uomo; da compromettere le attività ricreative e gli altri usi legittimi dell'ambiente; alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi ed i beni materiali pubblici e privati.

Nel quantificare il "grado di inquinamento" atmosferico è importante distinguere le emissioni dalle concentrazioni di sostanze inquinanti.

Per emissione si intende la quantità di sostanza inquinante introdotta in atmosfera, da una certa fonte inquinante e in un determinato arco di tempo; generalmente essa viene espressa in tonnellate/anno.

Per concentrazione si intende invece la quantità di sostanza inquinante presente in atmosfera per unità di volume; generalmente essa viene espressa in microgrammi/m3 e viene utilizzata per esprimere valori di qualità dell'aria.