Disaggregazione Temporale: algoritmo

Versione Inemar 5, gennaio 2007* *

L'algoritmo permette di stimate le emissioni mensili, giornaliere e orarie di tutte le attività e inquinanti, a partire dai dati di TAB_OUTPUT_PROV e dei profili temporali.
Al fine di accelerare le elaborazioni, per evitare di elaborare dati simili ed per limitare la dimensione delle tabelle risultanti, prima e dopo il lancio della procedura i risultati vengono aggregati, in relazione al tipo di richiesta.

Tipi di run

Esistono due tipi di run:


Emissioni giornaliere

L'emissione di un certo inquinante, attività e combustibile, relativa ad un certo giorno g, da scrivere in TAB_OUTPUT_MAC_INQ_GIORNO o in TAB_OUTPUT_ATT_COMB_GIORNO a seconda del tipo di run, può essere ricavata dalla corrispondente emissione mensile (TAB_OUTPUT_MAC_INQ_MESE o TAB_OUTPUT_ATT_COMB_MESE), per gli stessi inquinanti, attività e combustibili, sulla base della formula:

tex:\[VALORE\;EMISSIONE_g=VALORE\;EMISSIONE_m*COEF\;GIORNO_g*\frac{7}{31}}
per i mesi con NUM_MESE (Tabella T_MESE) 1, 3, 5, 7, 8, 10, 12

tex:\[VALORE\;EMISSIONE_g=VALORE\;EMISSIONE_m*COEF\;GIORNO_g*\frac{7}{30}}
per i mesi con NUM_MESE (Tabella T_MESE) 4, 6, 9, 11

tex:\[VALORE\;EMISSIONE_g=VALORE\;EMISSIONE_m*COEF\;GIORNO_g*\frac{7}{28}}
per il mese con NUM_MESE (Tabella T_MESE) = 2

Si trascura la correzione per gli anni bisestili.

dove:

  • VALORE_EMISSIONEg = emissione al giorno g (da scrivere in TAB_OUTPUT_MAC_INQ_GIORNO o in TAB_OUTPUT_ATT_COMB_GIORNO)
  • VALORE_EMISSIONEm = emissione mensile (in TAB_OUTPUT_MAC_INQ_MESE o in
    TAB_OUTPUT_ATT_COMB_MESE)
  • COEF_GIORNOg= coefficiente giornaliero per il mese g

Il COEF_GIORNOg è un numero compreso tra 0 e 1 che rappresenta la percentuale dell'attività (e quindi dell'emissione) nel giorno g, fatta 1 l'attività mensile.

Il valore del coefficiente giornaliero per una certa accoppiata di macrosettore/settore/attività e inquinante si trova in PROFILI_GIORNO. Il coefficiente viene preso tramite l'ID_PROFILO_GIORNO presente in ASSEGNA_PROFILI_ATT, ASSEGNA_PROFILI_SET o ASSEGNA_PROFILI_MAC per quell'accoppiata macrosettore/settore/attività e inquinante.

Se non è presente in ASSEGNA_PROFILI_ATT un profilo per l'attività in oggetto, l'algoritmo deve prendere quello del settore di appartenenza dell'attività (collegamento in SNAP_ATTIVITA) in ASSEGNA_PROFILI_SET. Se non c'è il profilo neppure per il settore, deve prendere quello del macrosettore di appartenenza del settore (collegamento in SNAP_SETTORE) in ASSEGNA_PROFILI_MAC. C'è sicuramente un profilo per ogni macrosettore.

Se non è presente in ASSEGNA_PROFILI_ATT, ASSEGNA_PROFILI_SET o ASSEGNA_PROFILI_MAC il profilo per l'inquinante in oggetto, deve prendere quello per l'inquinante con ID_INQ = 99 (inquinante generico).


La precedenza è per il livello più basso di attività, ossia prima guarda che non ci sia il profilo per una certa attività anche per l'inquinante 99; se non c'è passa al settore e al macrosettore, ma se c'è usa il profilo dell'inquinante 99 a livello di attività piuttosto che il profilo dell'inquinante preciso in settore o macrosettore.

Esempio pratico:
Se nel mese di dicembre dall'attività 1.1.1 vengono emesse 10 t di PM10, e il coefficiente giornaliero relativo alla data accoppiata attività-inquinante per il giorno g = 1 (Lunedì) è 0,14981, allora in un lunedì di dicembre l'emissione di PM10 sarà data da 10*0,14981*7/31 t = 0,33827 t.


Ricerca
 
Credits
Copyright © ARPA Lombardia
Privacy

Powered by XWiki