L'inventario 2007

Miglioramenti metodologici introdotti per edizione 2007

  • Fonti puntuali: è stata migliorata la stima delle emissioni da impianti puntuali avvalendosi oltre che del database degli impianti soggetti all'EU-ETS e INES, anche del database AIDA relativo agli impianti soggetti all'AIA.
  • Legna: è stata utilizzata una stima più accurata dei consumi di legna da ardere ad uso domestico per tutti i comuni della Lombardia, risultato di una ricerca eseguita dal JRC_CCR di Ispra, a cui ARPA Lombardia ha collaborato nella fase di impostazione metodologica. Le informazioni sono state raccolte attraverso interviste telefoniche con il metodo C.A.T.I. (Computer Aided Telephone Interview) presso un campione di 18.085 famiglie residenti nelle 11 province della Lombardia e successivamente estese su base statistica all'intera popolazione regionale. Le interviste sono state effettuate da luglio a settembre 2008, quindi sono rappresentative dell'inverno 2007-2008.
  • Trasporto su strada: il parco circolante è stato aggiornato al 31/12/2007, con una grande attenzione nella definizione della classificazione utile ai fini delle stime, nonché nella stima dei mezzi pesanti effettivamente circolanti
  • Traffico aereo: è stata svolta un'operazione di armonizzazione delle informazioni raccolte nelle passate edizioni per il riconoscimento del tipo di aereo, la corretta attribuzione dei relativi fattori di emissione ed il confezionamento con procedure semi-automatiche dei dati in forma già adatta ad alimentare direttamente il modulo di INEMAR.
  • Contributo da vegetazione: è stata effettuata la revisione dei fattori di emissione per la stima delle emissioni di COV dalla vegetazione, secondo quanto proposto dalla più aggiornata bibliografia, ulteriori raffinamenti metodologici saranno previsti in futuro.