L'inventario 2008

Miglioramenti metodologici dell'inventario 2008 finale, rispetto alla versione dell’inventario 2008 in revisione pubblica

Durante il processo di revisione dell’inventario 2008 sono stati effettuati i seguenti miglioramenti metodologici:

  • Combustione residenziale della legna: sono stati modificati i fattori di emissione (FE) dalla combustione residenziale della legna, sulla base di uno studio approfondito che ha portato ad un aumento del valore dei fattori di emissione di PM10, NOx, COV e CO, che risultano ora allineati ai valori proposti dal Guidebook EEA.
  • Aeroporti: è stata effettuata una stima di maggior dettaglio che ha considerato tempi di stazionamento degli aeromobili specifici per aeroporto.
  • Fattori di emissione da traffico: sono stati modificati alcuni fattori di emissione relativi alle emissioni dai mezzi pesanti.
  • Fonti puntuali: Sono state cambiate alcune emissioni di impianti industriali e di gestione dei rifiuti, per cui sono risultati disponibili i dati di emissioni di INES-EPRTR.
  • Agricoltura: sono stati variati i profili emissivi delle emissioni biogeniche di COV da attività agricole, per meglio caratterizzare la stagionalità di queste emissioni.

Confronto fra le stime di emissioni dell’inventario 2008 finale e dell’inventario 2008 per revisione pubblica

Le variazioni introdotte in fase di revisione pubblica hanno comportato lievi variazioni nelle emissioni complessive, ad eccezione delle emissioni di polveri (PM2,5, PM10 e PTS) che sono aumentate di circa il 30% a causa della più precisa definizione dei fattori di emissione. Più nel dettaglio:

  • Le emissioni di SO2 hanno subito una diminuzione dello 0,2%. Le modifiche introdotte nell’algoritmo di stima degli aeroporti (macrosettore 8) e l’aggiornamento dei fattori di emissione degli incendi forestali (macrosettore 11) hanno ridotto le emissioni dell’11% e del 12% rispettivamente.
  • Le emissioni di NOx sono diminuite dello 0,8%. Tale variazione è dovuta in particolar modo alla riduzione delle emissioni nel trattamento e smaltimento rifiuti (-12%) dovuta all’utilizzo di dati INES-EPRTR; minori riduzioni si sono verificate nella combustione non industriale (-5%) e nei processi produttivi (-6%).
  • Le emissioni di COV sono diminuite del 7,2%. La riduzione di queste emissioni è legata all’aggiornamento dei fattori di emissione per quanto riguarda la combustione non industriale (-29%) e all’adozione di profili emissivi ad hoc per quanto concerne le emissioni biogeniche del comparto agricolo (-27%). La modifica metodologica del modulo aeroporti ha comportato una riduzione delle emissioni pari al 10%.
  • Le emissioni di CH4 sono aumentate dello 0,1%. Si è verificato un aumento delle emissioni nel settore trasporti (32%) a seguito dell’aggiornamento dei fattori di emissione, mentre si è registrata una diminuzione del 12% nella produzione di energia.
  • Le emissioni di CO sono diminuite dell’1%.
  • Le emissioni di CO2 sono aumentate 0,4%. L’incremento delle emissioni è dovuto all’aumento delle emissioni nel trattamento e smaltimento rifiuti, a causa di inserimento di dati INES-EPRTR.
  • Le emissioni di N2O e NH3 sono rimaste pressoché invariate.
  • Le emissioni di PM10 sono aumentate del 32%. L’incremento delle emissioni di materiale particolato è totalmente ascrivibile all’aggiornamento dei fattori di emissione della combustione residenziale della legna (104%).